XIX CONGRESSO NAZIONALE FIAMO
Firenze 20-21 maggio 2023. Grand Hotel Baglioni
“La Medicina dell’Esperienza – Il Metodo e le Scuole”
XIX CONGRESSO FIAMO – FIRENZE 20-21 maggio 2023
Il Congresso si pone l’obiettivo di analizzare il presente e il futuro della medicina omeopatica partendo dalle sue radici. “La Medicina dell’Esperienza” fu il primo testo di Hahnemann in cui, grazie alle prime osservazioni cliniche e sperimentali, poneva le basi del metodo omeopatico. La medicina omeopatica, pur rimanendo stabile nei suoi fondamenti, si lascia interrogare dalle sfide del presente e cerca, nel progresso della medicina e delle scienze di base, conferme al suo impianto metodologico; è quindi aperta ad aggiornare aspetti della teoria e della prassi secondo le evidenze cliniche e sperimentali. La partecipazione di Russell Malcom, esponente di spicco della Faculty of Homeopathy di Londra, offrirà l’opportunità di confronto tra i percorsi metodologici e concettuali dell’omeopatia italiana e di quella britannica, due nazioni di antica tradizione omeopatica.
I rapporti con la medicina convenzionale sono stati di progressivo avvicinamento, passando dall’identificazione di medicina alternativa, poi complementare ed infine integrativa. Il Congresso vuole esplorare, grazie al confronto con medici convenzionali, se siano possibili ulteriori avvicinamenti al fine di recuperare il senso di unità ippocratica della medicina, in cui il principio di similitudine e dei contrari coesistano e siano adeguatamente applicati nella prassi clinica, a vantaggio del benessere psicofisico del malato. La relazione del presidente FIAMO, soffermandosi sulle peculiarità del paradigma, della dottrina e della prassi omeopatica, esplorerà i rapporti della medicina omeopatica con la moderna epistemologia.
Al fine di esplorare proficuamente gli aspetti metodologici ed epistemologici, i relatori e i partecipanti avranno a disposizione momenti di dialogo in cui sarà incoraggiato l’utilizzo del pensiero critico, per favorire un confronto efficace, rispettoso e costruttivo.
Il congresso si articolerà in due giornate in seduta plenaria Nella sessioni di sabato 20 maggio si terranno relazioni su:
- Il valore delle informazioni in omeopatia: provings, esperienze cliniche e nuove strategie di similitudine. R Petrucci
- Confronto fra la sperimentazione di un medicamento nell’umano e nell’animale; un caso clinico. P. Clauser
- Esperienze omeopatiche in una stalla di ovicaprini. M. Caviglioli
- La metodologia clinica della Scuola Omeopatica Argentina (Paschero, E. Candegabe, A. M.Elizalde): una omeopatia dinamica. Metodologia e implicazioni cliniche. C. Rezzani
- “Semantic Storms”
Navigating between the ‘Medicine of Experience’ and Emerging Models for Illness and Treatment. R. Malcom
Online, con traduzione dall’inglese - Il Metodo. Le Scuole. La Medicina. B. Galeazzi
Le sessioni della domenica mattina saranno dedicate a tre tavole rotonde:
- Tavola Rotonda – Il medicinale omeopatico: lo stato dell’arte Moderatore: L.A. Marrari (IMO)S. Nencioni (Boiron), A. Rocco (Cemon), L. D’Atri (Farmacia D’Atri), B. Lo Cicero (Laboratorio Sodini), R. Russo (Vanda omeopatici).
- Tavola Rotonda – Il Metodo e la formazione del Medico in Omeopatia Moderatore: G. Dominici (Direttore de Il Medico Omeopata)F. Allegri (Scuola di Verona), P. Barilli ( Scuola Garlasco), D. De Carlo (Omeosferha), V. Falabella (Formazione EMC, gruppo Afmo), P. Gulia (IRMSO), M. Mangialavori (Koinè).
- Tavola Rotonda – I Medici e la Medicina Moderatore: B. Galeazzi (Presidente FIAMO)M. Bizzarri (Prof. Patologia generale e clinica Univ. Sapienza Roma),
C. P. Guido (Dir. Struttura Semplice SOSD MC – ASL Toscana Centro), G. Frajese (Endocrinologo, Prof. Associato Università Roma Foro Italico), F. Marino (Vicepresidente FIAMO), A. Martini, A. Ronchi (Past president FIAMO).
I lavori vengono presentati in seduta plenaria con il supporto di video; è prevista una sessione posters.