L’articolo trae molte informazioni dal resoconto delle ricerche commissionate dal governo svizzero e raccolte nel libro Homeopathy in Health Care – Effectiveness, Appropriateness, Safety, Costs
Dalla presentazione del libro: “Questo volume comprende la relazione completa sulla valutazione delle tecnologie sanitarie (HTA) sull’efficacia, l’adeguatezza, la sicurezza e i costi dell’omeopatia nell’assistenza sanitaria. Il rapporto è stato commissionato dalle autorità sanitarie svizzere per informare il processo decisionale sull’ulteriore inclusione dell’omeopatia nell’elenco dei servizi coperti dalle assicurazioni sanitarie. Altri studi condotti nell’ambito del Programma di valutazione della medicina complementare svizzera (PEK) hanno provocato un enorme scalpore a causa dei loro esiti schematici ed esclusivamente quantitativi (negativi) per l’omeopatia.
Il presente rapporto, al contrario, offre una valutazione differenziata della pratica dell’omeopatia nell’assistenza sanitaria. Conferma l’omeopatia come un’aggiunta preziosa al panorama medico convenzionale, uno status che ha mantenuto per lungo tempo nella pratica dell’assistenza sanitaria.”
Una lettera da parte dell’Ufficio Federale della Salute Svizzero contesta però che tale report sia HTA
2012-The report “Homeopathy in healthcare…the report in not a ‘Swiss report’
“Questa revisione della letteratura fu dichiarata HTA dagli autori (il report PEK finale non classifica le revisioni della letteratura come report HTA) e fu pubblicata successivamente come libro, sotto la loro responsabilità e senza il consenso del governo svizzero.”
Sembra di poter concludere che il titolo dell’articolo a cui si riferisce questo post sia errato nel descrivere i risultati come un report ufficiale del governo svizzero. I dati su cui si basa l’articolo pubblicato nel sito scienzanatura.it non sono ufficializzati dal governo svizzero, ma sono estratti da un lavoro di revisione della letteratura scientifica, che comunque mostra evidenze positive riguardo all’omeopatia.
Sotto è riportato un estratto, gratuito, dal libro Homeopathy in Healthcare, nella parte in cui sono riassunti i risultati della revisione della letteratura scientifica.