La vitamina C, donatrice di elettroni

Scriveva Mae-Wan Ho nel suo libro “The Rainbow and the Worm”: la dinamica della vita, nell’organismo vivente, si realizza con un flusso di elettroni e protoni.

The Rainbow and the Worm

Nell’articolo Photo-induced regeneration of hormones by electron transfer processes: Potential biological and medical consequences i ricercatori hanno studiato la capacità della vitamina C di donare elettroni ad alcuni ormoni, diminuendo potenzialmente la loro cancerogenicità.

Abstract: I risultati presentati dimostrano per la prima volta che le forme ormonali transitorie, originate dall’emissione di elettroni, possono essere efficacemente rigenerate mediante il trasferimento di elettroni da un potente donatore di elettroni, come la Vitamina C. Lo studio è stato eseguito utilizzando progesterone, testosterone ed estrone.

I risultati riportati, riguardanti la rigenerazione degli ormoni mediante il trasferimento di elettroni da un donatore di elettroni, offrono un nuovo e promettente metodo per la terapia con gli ormoni. Come conseguenza della rigenerazione degli ormoni si ritiene possa esserci una minore formazione di metaboliti ormonali cancerogeni.