“Sono due i principali ostacoli alla conoscenza delle cose: la vergogna che offusca l’animo, e la paura che, alla vista del pericolo, distoglie dalle imprese. La follia libera da entrambe. Non vergognarsi mai e osare tutto: pochissimi sanno quale messi di vantaggi ne derivi.”
Erasmo da Rotterdam da “Elogio della Follia”
Nell’inverno 2002, una grave sindrome respiratoria acuta (SARS) iniziò a diffondersi nel mondo. Il numero totale di casi di SARS nel mondo fu 8437, in 29 nazioni. La mortalità fu stimata attorno al 10-12% dei casi diagnosticati.
La Cina ha una lunga storia di utilizzo della medicina tradizionale, che da molto tempo è stata integrata nel sistema sanitario nazionale.
I terapeuti della Medicina Tradizionale Cinese (TCM) hanno partecipato al trattamento della SARS in 102 dei 195 ospedali dedicati al trattamento dei pazienti con SARS. 96 ospedali di TCM hanno inviato 2163 terapeuti in 93 ospedali dedicati alla SARS. Dei 5327 pazienti con diagnosi di SARS confermata, 3104 hanno ricevuto terapie con la TCM, che rappresenta il 58,3% del totale dei pazienti con SARS in Cina.
Al fine di comprendere meglio il potenziale delle terapie complementari per i pazienti con SARS e di incoraggiare una solida ricerca clinica sulla SARS e il suo trattamento con la medicina tradizionale, il Governo Cinese, ha richiesto la supervisione dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) per 13 trial clinici di terapia integrata con TCM e medicina occidentale per i pazienti con SARS (2003).
… è stato riconosciuto il contributo dato dai terapeuti di TCM nel fornire terapie per i pazienti con SARS in condizioni molto critiche. Inoltre hanno raccolto le ricerche cliniche in modo tale da produrre risultati proficui e hanno accumulato una sostanziale mole di dati ed esperienza di notevole valore.
WHO TCM and Western medicine SARS Documento completo
Seguono alcuni grafici estratti dal documento, che in modo eloquente evidenziano il beneficio, in termini di risultati terapeutici e costi, dell’approccio integrato rispetto all’utilizzo unicamente della medicina occidentale nel trattamento dei pazienti con SARS (2003).