Nell’ambito dei consigli riguardanti lo stile di vita, spesso suggerisco una camminata di 45-60 minuti al giorno; i benefici sono molteplici e non li elencherò ora.
Vorrei invece sottolineare in questa occasione l’importanza del luogo dove andiamo a fare la passeggiata. Se è una strada cittadina o il sentiero in un bosco fa differenza.
La consapevolezza dell’importanza dei luoghi naturali e il recupero della loro centralità nella vita di ogni essere umano appartengono purtroppo più alle culture centro-nord europee e americane piuttosto che alla nostra.
Se provate a navigare in internet troverete molti siti (stranieri) specializzati nelle tematiche dell’escursionismo “terapeutico” e del contatto con la Natura con finalità di mantenimento e recupero del benessere psicofisico; su questi temi si trovano anche molti libri (in inglese).
Collegando il vostro browser al sito Hiking Research troverete molti siti interessanti e stimolanti su questa tematica (purtroppo tutti in lingua inglese). Uno degli articoli vi porta a conoscenza di una tecnica di progettazione degli spazi verdi sviluppata da un italiano, Marco Nieri, chiamata Bioenergetic Landscapes.
Se manteniamo in noi stessi la curiosità naturale dei bambini e i nostri occhi ancora si stupiscono guardando la Natura, riusciamo ad entrare nell’idea di una interazione dinamica e vitale tra l’Uomo e la Natura.
Ringrazio chi vorrà segnalare siti similari in italiano, a beneficio dei lettori del blog.